Covid-19: come superare l’isolamento e la mancanza di socialità

Cristian Ricercato racconta la sua esperienza: “Io e la mia famiglia abbiamo contratto il Covid. È stata dura, ma ne siamo usciti”

Dopo più di un anno la situazione sembra non essere cambiata: gli italiani si ritrovano ad affrontare la cosiddetta “zona rossa” tornando a rivivere le stesse sensazioni provate durante il lock-down di marzo 2020.

Ma che cosa ha significato fare i conti con l’isolamento e la mancanza di socialità? Ne parliamo insieme a Cristian Ricercato, un giovane salentino a cui abbiamo rivolto le nostre domande.

Alla fine di questa breve intervista, inoltre, abbiamo chiesto il parere di una professionista. In questo articolo la dott.ssa Valentina Leo, psicologa e tutor esperto dell’apprendimento, ci darà qualche consiglio e parere su come vincere l’isolamento e affrontare periodi difficili come questi.

Intervista a Cristian Ricercato

  • A marzo del 2020 tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con la quotidianità affrontando un vero e proprio lock-down. Come è stata per te questa esperienza? Ti andrebbe di raccontarci un episodio in particolare vissuto in questo periodo?

  • Come hai passato il tempo? Ti sei dedicato allo studio o a qualche hobby?

  • In questi mesi hai contratto il Covid-19? Se sì, come hai superato questa difficile fase della tua vita?

  • Ti sei sentito considerato e rappresentato dalle istituzioni in questo periodo? Dalla famiglia? E dalle amicizie?

  • Come pensi di vivere le prossime settimane di zona rossa? E cosa provi quando realizzi che ci troviamo nuovamente al punto di partenza?

Grazie Cristian per le tue parole.

 

Intervista alla dott.ssa Valentina Leo

  • Come possiamo vivere l’isolamento e la mancanza di socialità con efficacia?

Seguici sui nostri profili social

Blog

Ultime News

Maysoon Zayid: Vinci Te Stesso

Maysoon Zayid è un’attrice, comica e attivista statunitense di origini palestinesi affetta da paralisi cerebrale, come lei stessa si definisce, che ha dedicato la sua vita a integrare gli studenti disabili nel sistema educativo mondiale, con un’attenzione particolare ai rifugiati palestinesi e agli studenti a cui è stato negato l’accesso in tutti gli Stati Uniti d’America.
Leggi tutto »

Voce alle Donne: Interviste

Per la Giornata Internazionale della Donna abbiamo deciso di lasciare la parola a tre Donne salentine che hanno accettato di sottoporsi ad una breve intervista: Cristina De Benedetto – assessora di Otranto, Paola Martino – Capo Ufficio Integrazione Disabili e dsa, Monica Mangione – dott.ssa in Scienze della politica.
Leggi tutto »

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.