Il Progetto

Rotte Variabili
Servizi inclusivi per studenti universitari

Il progetto, finanziato da A.D.I.S.U. Puglia e promosso dalla Cooperativa Sociale L’integrazione Onlus prenderà avvio in tutti gli Atenei Pugliesi, per ciascuno dei quali sono previste attività specifiche. I servizi offerti dal progetto sopra citato prevedono il susseguirsi di numerose attività volte a:

  • Sostenere gli studenti nello sviluppo di nuove competenze e nel potenziamento di risorse e competenze pregresse, tenendo in considerazione i propri bisogni sia dal punto di vista organico sia dal punto di vista psicologico e sociale;
  • Favorire una crescita personale e di autonomia;
  • Acquisire e migliorare le capacità di socializzazione, favorendo così l’inclusione sociale e un miglioramento delle relazioni interpersonali.

I partecipanti al progetto avranno la possibilità di prendere parte a numerose esperienze uniche e irripetibili quali:

Attività Sportive

come Aikido, Scherma, Pesca sportiva, Barca a vela, Immersioni, Deltaplano, Moto d’acqua, Passeggiata a cavallo, Mototerapia.

Laboratorio di Teatro

a cura dei Cantieri Teatro Korejia nelle province di Bari (partner del progetto) e Lecce (A.T.I.), a cura di Spazio Off per la provincia di Foggia.

Giornata al Museo

I ragazzi dovranno rendere accessibile un museo per gli studenti degli altri Atenei per una giornata all’insegna della cultura e dell’inclusione.

Partecipare agli eventi

Resi accessibili grazie al marchio “AbilFesta” come il festival de “La notte della Taranta”, il festival de “Birra and Sound di Leverano”, il MEDIMEX e tanti altri ancora…

La partecipazione ad un’attività non preclude l’altra. Durante ogni singola attività, ad ogni studente disabile sarà fornita la dovuta assistenza con l’ausilio di personale qualificato che si occuperà di loro in caso di bisogno.

Per ogni Provincia coinvolta sono previste anche
" Vacanze in Autonomia "

Il progetto RotteVariabili consentirà, inoltre, agli studenti universitari di partire per una vacanza in autonomia le cui tappe previste vertono alla scoperta del Sud Italia: Puglia, Sicilia, Campania e Calabria; Roma. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti con disabilità le stesse opportunità di conoscenza ed entusiasmo che una qualsiasi attività extrascolastica può dare a un altro studente.

Per implementare, incoraggiare e rafforzare l’autonomia della persona, lo studente disabile prenderà parte alle attività e ai viaggi senza la presenza del nucleo familiare di origine.  loro in caso di bisogno.

Attività primaverili Lecce
Per qualsiasi informazione sui nostri servizi non esitate a contattarci compilando il modulo sottostante.
I Campi contrassegnati con (*) asterisco sono obbligatori.

Photogallery

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.