Lecce

ATTIVITÀ PREVISTE DA BANDO PER GLI ATENEI DELLA CITTÀ DI LECCE

Università del Salento,
Accademia delle Belle Arti e
Conservatorio “Tito Schipa”

Per gli Atenei della città di Lecce sono previste le attività di seguito descritte.
Ti ricordiamo che:

  • Ogni attività sarà svolta in linea con tutte le normative in materia di Covid-19;
  • La partecipazione ad un’attività non preclude l’altra;
  • Durante ogni singola attività, ad ogni studente disabile, sarà fornita la dovuta assistenza con l’ausilio di personale qualificato che si occuperà di loro in caso di bisogno;
  • Per tutte le attività/eventi in mobilità potrai usufruire del trasporto con mezzi idoneamente attrezzati, organizzato dalla Cooperativa e in collaborazione con “Busforfun”.
Laboratorio di teatro Lecce

LABORATORIO DI TEATRO

Il laboratorio sarà organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce presso la loro sede in via Guido Dorso n. 70 a Lecce e sarà rivolto a n. 12 studenti con disabilità e non.

L’attività sarà articolata in 4 appuntamenti mensili di tre ore ciascuno, per un totale di 40 ore, ogni Martedì dalle 15.30 alle 17.30

Il laboratorio prenderà avvio appena la situazione epidemiologica ce lo permetterà.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Lo sport è un importante strumento di integrazione ed inclusione di tutte le persone, anche a quelle con disabilità, nella misura in cui, facendo loro conoscere il proprio corpo in tutte le potenzialità, si pone in un’ottica positiva della sua valorizzazione e non come ostacolo e impedimento.

Appena la situazione epidemiologica ce lo consentirà, verranno attivati due corsi sportivi e potrai scegliere tra: 

Entrambe le attività si terranno presso la sede della Cooperativa L’integrazione in viale della Repubblica n. 50 a Lecce, due volte a settimana.

Aikido sarà ogni Lunedì e Venerdì dalle 18.00 alle 19.00.

Scherma sarà ogni Martedì dalle 15.30 alle 17.30.

Il numero massimo di partecipanti per ogni attività è di 10 studenti.

In primavera/estate potrai scegliere di partecipare a numerose esperienze uniche e irripetibili come:

  • Barca a vela, in collaborazione con la Lega Navale;
  • Deltaplano;
  • Moto d’acqua;
  • Mototerapia;
  • Passeggiata a cavallo;
  • Pesca sportiva.
Attività primaverili Lecce

E inviala compilata all’indirizzo email info@rottevariabili.it

GIORNATA AL MUSEO

Novità del progetto sono le giornate di accessibilità in alcuni musei della Regione Puglia. Protagonisti dell’iniziativa saranno gli studenti di ogni Ateneo che, sullo stesso principio del marchio “AbilFesta”, renderanno accessibile il museo e accoglieranno gli studenti degli altri Atenei. Ciò consentirà loro una maggiore conoscenza a dalle varie realtà universitarie e ciò rappresenterà un momento di condivisione e scambio.

PARTECIPAZIONE AD EVENTI

Grazie al marchio di accessibilità AbilFesta, di cui è ideatrice la Cooperativa L’Integrazione Onlus, tutti gli studenti avranno la possibilità di partecipare in piena tranquillità e autonomia a diversi eventi culturali e di intrattenimento presenti nel nostro territorio come “La notte della Taranta”, “Battiti Live Tour” ed altre attività di svago che saranno individuate durante l’anno. Come ad esempio “essere modelli per un giorno” in collaborazione con l’associazione Fashion Style Agency di Taranto. Eventi come quest’ultimo intendono unire moda e disabilità per creare momenti glamour di condivisione, in cui le diversità non rappresentino una barriera.

VACANZA IN AUTONOMIA

Con Rotte Variabili

In collaborazione con l’assessorato al Welfare della Regione Puglia, A.D.I.S.U. Puglia e la Cooperativa Sociale “L’integrazione Onlus”, per la terza edizione  consecutiva l’imbarcazione di Rotte Variabili partirà alla scoperta di tre fantastiche mete: Sicilia (per la durata di sei giorni), Campania (per la durata di due giorni),  Puglia (per la durata di un giorno).

La partecipazione a un viaggio non preclude l’altro.

 

Per implementare, incoraggiare e rafforzare l’autonomia della persona, lo studente disabile prenderà parte alle attività senza la presenza del nucleo familiare di origine, avvalendosi della collaborazione di operatori professionalmente qualificati che, per l’intera durata delle attività, forniranno un servizio di assistenza.

L’assistenza qualificata è gratuita ed è garantita h24. Allo studente è richiesto solo il pagamento del proprio pacchetto viaggio. 

E inviala compilata all’indirizzo email info@rottevariabili.it

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi non esitate a contattarci compilando il modulo sottostante.
I Campi contrassegnati con (*) asterisco sono obbligatori.

Photogallery

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.