“Ferraluglio con RotteVariabili”: ripartono le attività inclusive per gli studenti universitari pugliesi.

“Ferraluglio con RotteVariabili”: il 15 luglio 2021 alle ore 19:00 presso le Officine Cantelmo a Lecce si terrà l’evento di ripartenza delle attività del progetto “RotteVariabili: servizi inclusivi per studenti universitari”, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia e promosso da A.D.I.S.U. Puglia.

Ripartono le attività organizzate dalla cooperativa sociale L’Integrazione per tutti gli studenti universitari pugliesi, grazie al progetto “RotteVariabili: servizi inclusivi per studenti universitari” che da quest’anno coinvolge tutti gli atenei della Puglia, consentendo a tutti gli studenti con disabilità e ai loro pari di vivere insieme esperienze uniche e di godere del proprio tempo libero in maniera autonoma, grazie al supporto di operatori specializzati presenti in tutte le attività organizzate.

Dopo il difficile periodo che tutto il mondo ha affrontato a causa della situazione epidemiologica, da giugno il progetto ottiene il via libera da Regione Puglia e ADISU Puglia per ripartire con eventi, esperienze sportive, vacanze in autonomia, come ad esempio quella in Calabria del 21 luglio p.v. organizzata per vivere un’esperienza di rafting, e tutte le numerose attività volte a sostenere gli studenti nello sviluppo di nuove competenze e nel potenziamento di quelle pregresse, favorire la crescita personale e di autonomia, acquisire e migliorare le capacità di socializzazione, incoraggiando così l’inclusione sociale e il miglioramento delle relazioni interpersonali.

“Sono particolarmente contento che questo progetto, unico nel suo genere nel panorama nazionale, riprenda le sue attività,  permettendo a tanti studenti/esse delle nostre Università di vivere esperienze di autonomia, insieme ai loro coetanei. La terribile esperienza della pandemia ha segnato tutti ma in particolar modo a pagare il prezzo più alto sono state le categorie di persone più deboli, private di servizi importanti per la loro dignità e libertà. Proprio per questo progetti come RotteVariabili, fortemente sostenuti dall’amministrazione regionale, rivestono particolare importanza. La Regione continuerà il suo impegno per potenziare sempre di più   i  servizi di diritto allo studio rivolti a tutti gli studenti  universitari degli Atenei Pugliesi con disabilità, affinché nessuno resti indietro, soprattutto se in condizioni di fragilità” ha commentato l’assessore regionale Leo.

Ferraluglio con RotteVariabili

Per l’occasione la cooperativa sociale L’Integrazione organizza per giovedì 15 luglio p.v. un pomeriggio gioviale insieme agli studenti universitari degli atenei leccesi, festeggiando insieme il “FerraLuglio con RotteVariabili”. L’appuntamento, in cui interverrà l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, è fissato alle ore 19:00 presso le Officine Cantelmo in Viale Michele De Pietro, 12 a Lecce. In seguito ai saluti istituzionali, verranno condivisi video e foto delle attività ed esperienze già vissute da alcuni studenti e presentati i prossimi appuntamenti in programma. Per finire, ci sarà un piccolo rinfresco offerto dalla cooperativa L’Integrazione in collaborazione con le Officine Cantelmo.

“Desideravamo da tempo un momento di svago e spensieratezza per incontrare nuovamente gli studenti e conoscerne altri, dopo un lungo periodo di fermo” – racconta Veronica Calamo, presidente della coop. Soc. L’Integrazione – “Avremo modo giovedì di presentare tutte le novità in programma e ascoltare le testimonianze di coloro che hanno già salpato l’arca di RotteVariabili, vivendo insieme un pomeriggio di festa, nel rispetto ovviamente di tutte le normative anti Covid-19”.

Per chi non potrà partecipare all’evento del 15 luglio, è in programma un altro incontro lunedì 26 luglio 2021 ore 17:30 presso il molo del CUS in via Lungomare Starita, 1B a Bari per l’avvio delle attività RotteVariabili che, per la prima volta, coinvolgeranno gli studenti universitari baresi. Per l’occasione i partecipanti potranno vivere un’esperienza in canoa e/o canottaggio, in collaborazione con lo staff del CUS di Bari.

Tutta la comunità accademica e non è invitata a partecipare.

Seguici sui nostri profili social

Blog

Ultime News

“Ferraluglio con RotteVariabili”: ripartono le attività inclusive per gli studenti universitari pugliesi.

“Ferraluglio con RotteVariabili”: il 15 luglio 2021 alle ore 19:00 presso le Officine Cantelmo a Lecce si terrà l’evento di ripartenza delle attività del progetto “RotteVariabili: servizi inclusivi per studenti universitari”, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia e promosso da A.D.I.S.U. Puglia.
Leggi tutto »

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.