Foggia

ATTIVITÀ PREVISTE DA BANDO PER GLI ATENEI DELLA CITTÀ DI FOggia

Università degli Studi di Foggia,
Accademia delle Belle Arti
Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”

Per gli Atenei della città di Foggia sono previste le attività di seguito descritte. Inoltre, ricordiamo che:

  • Ogni attività sarà svolta in linea con tutte le normative in materia di Covid-19;
  • La partecipazione ad un’attività non preclude l’altra;
  • Durante ogni singola attività, ad ogni studente disabile, sarà fornita la dovuta assistenza con l’ausilio di personale qualificato che si occuperà di loro in caso di bisogno;
  • Per tutte le attività/eventi in mobilità potrai usufruire del trasporto con mezzi idoneamente attrezzati, organizzato dalla Cooperativa e in collaborazione con “Busforfun”.

LABORATORIO DI TEATRO

Il laboratorio sarà organizzato dall’Associazione Culturale Spazio OFF di San Severo (FG) presso un’aula dell’Università di Foggia e sarà rivolto a n. 12 studenti con disabilità e non.

L’attività sarà articolata in 4 appuntamenti mensili di due ore ciascuno, per un totale di 40 ore, ogni giovedì dalle h.15:00 alle h. 18:00.

Il laboratorio prenderà avvio appena la situazione epidemiologica ce lo permetterà.

E inviala compilata all’indirizzo email info@rottevariabili.it

ATTIVITÀ SPORTIVE

Lo sport è un importante strumento di integrazione ed inclusione di tutte le persone, anche a quelle con disabilità, nella misura in cui, facendo loro conoscere il proprio corpo in tutte le potenzialità, si pone in un’ottica positiva della sua valorizzazione e non come ostacolo e impedimento.

Appena la situazione epidemiologica ce lo consentirà, verrà data la possibilità di vivere un’esperienza fantastica: 

In collaborazione con l’associazione sportiva ASD BATFLY di Barletta, in via del tutto singolare e insolito (per il nostro contesto territoriale), darà la possibilità a tutti gli studenti, anche a quelli con disabilità, di vivere l’esperienza del deltaplano.

Il volo avrà una durata di circa mezz’ora compreso un briefing iniziale su una tratta a scelta tra castello svevo di Barletta o sorvolo delle saline di Margherita di Savoia. Si produrrà, inoltre, una registrazione del volo, quale strumento di valutazione e di gradimento dell’esperienza, nonché di rendicontazione.

GIORNATA AL MUSEO

Novità del progetto sono le giornate di accessibilità in alcuni musei della Regione Puglia. Protagonisti dell’iniziativa saranno gli studenti di ogni Ateneo che, sullo stesso principio del marchio AbilFesta, renderanno accessibile il museo e accoglieranno gli studenti degli altri Atenei. Ciò consentirà loro una conoscenza più allargate dalle varie realtà universitarie e rappresenterà un momento di condivisione e scambio.

PARTECIPAZIONE AD EVENTI

Grazie al marchio di accessibilità AbilFesta, di cui è ideatrice la Cooperativa L’Integrazione Onlus, tutti gli studenti avranno la possibilità di partecipare in piena tranquillità e autonomia a diversi eventi culturali e di intrattenimento presenti nel nostro territorio come “La notte della Taranta”, “Battiti Live Tour” ed altre attività di svago che saranno individuate durante l’anno. Come, ad esempio, “essere modelli per un giorno” in collaborazione con l’associazione Fashion Style Agency di Taranto. Eventi come quest’ultimo intendono unire moda e disabilità per creare momenti glamour di condivisione, in cui le diversità non rappresentano una barriera.

VACANZA IN AUTONOMIA

Con Rotte Variabili

Con “Vacanza Studio in Autonomia” gli studenti universitari con disabilità vedono realizzarsi uno dei loro tanti sogni: viaggiare in autonomia dal proprio nucleo familiare di origine come un qualsiasi suo coetaneo.

Il progetto nasce  nel 2017 con gli studenti dell’Università del Salento che nella loro prima edizione sono approdati nella magnifica capitale: Roma. Nel 2019, invece, hanno avuto la possibilità di sciare nella bellissima Sestriere. Il successo e l’esperienza accumulata ha fatto sì che ciò diventasse un progetto regionale rivolto a tutti gli Atenei pugliesi. Con grande orgoglio siamo lieti di ripercorrere con Voi le stesse tappe che hanno seguito i pionieri del progetto.

Il viaggio alla scoperta di Roma e dintorni, sarà in primavera, durerà sei giorni e potranno parteciparvi n. 8 studenti universitari con disabilità e n. 2  studenti volontari. La partecipazione di questi ultimi sarà volontaria e il costo delle attività sarà a carico della cooperativa proponente; a loro sarà richiesto l’impegno a supportare gli studenti con disabilità in affiancamento agli operatori qualificati che, per l’intera durata delle attività, forniranno un servizio di assistenza h24. Per le destinazioni di viaggio il servizio trasporto è assicurato con pullman attrezzato per persone con disabilità.

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi non esitate a contattarci compilando il modulo sottostante.
I Campi contrassegnati con (*) asterisco sono obbligatori.

Photogallery

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.