Covid-19: come superare l’isolamento e la mancanza di socialità

Cristian Ricercato racconta la sua esperienza: “Io e la mia famiglia abbiamo contratto il Covid. È stata dura, ma ne siamo usciti”

Dopo più di un anno la situazione sembra non essere cambiata: gli italiani si ritrovano ad affrontare la cosiddetta “zona rossa” tornando a rivivere le stesse sensazioni provate durante il lock-down di marzo 2020.

Ma che cosa ha significato fare i conti con l’isolamento e la mancanza di socialità? Ne parliamo insieme a Cristian Ricercato, un giovane salentino a cui abbiamo rivolto le nostre domande.

Alla fine di questa breve intervista, inoltre, abbiamo chiesto il parere di una professionista. In questo articolo la dott.ssa Valentina Leo, psicologa e tutor esperto dell’apprendimento, ci darà qualche consiglio e parere su come vincere l’isolamento e affrontare periodi difficili come questi.

Intervista a Cristian Ricercato

  • A marzo del 2020 tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con la quotidianità affrontando un vero e proprio lock-down. Come è stata per te questa esperienza? Ti andrebbe di raccontarci un episodio in particolare vissuto in questo periodo?

  • Come hai passato il tempo? Ti sei dedicato allo studio o a qualche hobby?

  • In questi mesi hai contratto il Covid-19? Se sì, come hai superato questa difficile fase della tua vita?

  • Ti sei sentito considerato e rappresentato dalle istituzioni in questo periodo? Dalla famiglia? E dalle amicizie?

  • Come pensi di vivere le prossime settimane di zona rossa? E cosa provi quando realizzi che ci troviamo nuovamente al punto di partenza?

Grazie Cristian per le tue parole.

 

Intervista alla dott.ssa Valentina Leo

  • Come possiamo vivere l’isolamento e la mancanza di socialità con efficacia?

Seguici sui nostri profili social

Blog

Ultime News

“Ferraluglio con RotteVariabili”: ripartono le attività inclusive per gli studenti universitari pugliesi.

“Ferraluglio con RotteVariabili”: il 15 luglio 2021 alle ore 19:00 presso le Officine Cantelmo a Lecce si terrà l’evento di ripartenza delle attività del progetto “RotteVariabili: servizi inclusivi per studenti universitari”, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia e promosso da A.D.I.S.U. Puglia.
Leggi tutto »

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.