Frida Kahlo: la storia di una grande guerriera

Frida Kahlo: la storia di una grande guerriera

Nata a Coyoacán, a città del Messico nel 1907, Frida Kahlo è stata non solo un simbolo di emancipazione femminile ma anche un vero e proprio esempio per molte persone con disabilità.

Nata con la spina bifida, la vita della pittrice è stata contrassegnata fin dalla nascita dalla disabilità. Ma la vita aveva altre sorprese da preservarle…

A 18 anni la sua vita cambia drasticamente a causa di un incidente che peggiorerà la sua già esistente disabilità. Il tram su cui viaggiava al ritorno da scuola, per motivi non noti, si schianta contro un muro. Viene sottoposta ad oltre trenta operazioni e per nove mesi è costretta a restare immobile a letto indossando dei busti speciali.

Frida non si arrende. Uno dei due genitori le dona una tela, su cui inizierà a dipingere. Il soggetto sarà sé stessa, potendo ritrarsi grazie ad uno specchio che aveva fatto installare sul soffitto del proprio letto. Così la pittrice inizia a dipingere quadri che per la prima volta trattano con coraggio il tema della disabilità, riuscendo a dare voce alla sua grave condizione e ai suoi drammi.

Frida Kahlo diventa così un punto di riferimento per molte donne e persone disabili che, grazie a lei, hanno trovato una fonte di ispirazione non solamente artistica, ma di vita.

Contenuto tratto da qui 

Segui la nostra rubrica #VinciTeStesso sui nostri profili social

Blog

Ultime News

“Ferraluglio con RotteVariabili”: ripartono le attività inclusive per gli studenti universitari pugliesi.

“Ferraluglio con RotteVariabili”: il 15 luglio 2021 alle ore 19:00 presso le Officine Cantelmo a Lecce si terrà l’evento di ripartenza delle attività del progetto “RotteVariabili: servizi inclusivi per studenti universitari”, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia e promosso da A.D.I.S.U. Puglia.
Leggi tutto »

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.