Voce alle Donne: Interviste

Intervista a Cristina De Benedetto, Paola Martino e Monica Mangione

Per la giornata internazionale dedicata alla Donna abbiamo deciso di lasciare la parola a tre Donne salentine che si sono sottoposte ad una breve intervista.

Risuonano fortemente le parole dell’assessora del Comune di Otranto Cristina De Benedetto, della dott.ssa Paola Martino – Capo Ufficio Integrazione Disabili e DSA dell’università del Salento, nonché componente del Comitato Unico di Garanzia – e, ancora, quelle della dott.ssa Monica Mangione, laureata in Scienza della politica presso l’Università del Salento.

Tre esperienze di vita, indipendenti tra loro, che si incontrano inconsapevolmente nelle stesse (o quasi) risposte alle domande che gli abbiamo posto, lasciandoci ancora una volta un duro insegnamento: tanto è stato fatto, ma tanto ancora deve esser fatto.

Ancora oggi il percorso per raggiungere la propria felicità (personale, lavorativa, psicologica, etc…) richiede, per alcune donne, molti sacrifici e continue lotte. Anche una volta raggiunto un certo soddisfacimento lavorativo, per alcune donne risulta difficile vivere l’ambiente lavorativo in modo sereno. Hai mai vissuto episodi del genere durante la tua carriera o esperienze che in qualche modo hanno rallentato il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

A tuo parere, esiste la parità di genere? Chi dovrebbe assumersi la responsabilità di renderla effettiva?

Credi che l’Italia sia un Paese maschilista? Se sì, quali sono, secondo te, le conseguenze di questa condizione sociale sulla carriera delle donne del XXI secolo?

Chi è per te la donna di successo? Senti di esserlo? Quale consiglio vorresti dedicare alle donne e ai giovani tutti per riuscire a ritagliarsi il proprio posto nel mondo del lavoro?

Seguici sui nostri profili social

Blog

Ultime News

Maysoon Zayid: Vinci Te Stesso

Maysoon Zayid è un’attrice, comica e attivista statunitense di origini palestinesi affetta da paralisi cerebrale, come lei stessa si definisce, che ha dedicato la sua vita a integrare gli studenti disabili nel sistema educativo mondiale, con un’attenzione particolare ai rifugiati palestinesi e agli studenti a cui è stato negato l’accesso in tutti gli Stati Uniti d’America.
Leggi tutto »

Voce alle Donne: Interviste

Per la Giornata Internazionale della Donna abbiamo deciso di lasciare la parola a tre Donne salentine che hanno accettato di sottoporsi ad una breve intervista: Cristina De Benedetto – assessora di Otranto, Paola Martino – Capo Ufficio Integrazione Disabili e dsa, Monica Mangione – dott.ssa in Scienze della politica.
Leggi tutto »

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.