Perché scegliere di fare Aikido?

5 buoni motivi che ti aiuteranno a capire i benefici dell'Aikido

IMPARA A DIFENDERTI

L’Aikido si fonda sulla ricerca del miglior comportamento difensivo atto ad evitare la contrapposizione e favorire il disimpegno dal combattimento. La finalità è quella di svincolarsi da situazioni di pericolo che porterebbero danni offese. In altre parole, si tratta di una disciplina che non approfitta della propria forza fisica per recare il “colpo definitivo“, ma sfrutta la forza dell’avversario al fine ultimo di difendere la propria salute e persona da attacchi esterni.

Vuoi approfondire il tema? Leggi Difesa Personale nell’Aikido

FA BENE AL CORPO

L’Aikido fa bene al corpo… e alla mente! Spesso, le tensioni muscolari, non facilitano, anzi, bloccano il sano processo di contatto tra organismo ed ambiente, impedendo di prendere consapevolezza delle sensazioni, delle emozioni e di vivere pienamente il corpo come fonte di vitalità sicurezza.

Spesso, quindi, vengono proposti esercizi di rilassamento o di respirazione. Tutte le pratiche utilizzate sono utili per esercitare i propri muscoli e la propria anima!

AIUTA A TROVARE IL PROPRIO STILE DI VITA

Quanto detto al consiglio numero 2 aiuta l’Aikidoka ad armonizzare. Che vuol dire?

Armonizzare significa entrare in contatto con l’ambiente circostante e vibrare alla stessa frequenza. L’Aikido aiuta a trovare un equilibrio tra mente e spirito.

La parola Aikido è composta da tre ideogrammi detti Kanji:

  • Ai – armonia, fusione, coordinamento;
  • Ki – energia vitale;
  • Do – metodo, Via.

FAVORISCE LE NUOVE AMICIZIE

Stiamo uscendo da un periodo di solitudine e distanziamento sociale. L’Aikido diventa un’ottima occasione per ritrovare un po’ di normalità, di socializzazione con altre persone e anche per fare nuove amicizie.

Per molti l’Aikido rappresenta la gioia di relazionarsi, di
comunicare ascoltando attentamente chi abbiamo di fronte. Insomma, è il modo migliore per confrontarsi, migliorarsi, di vivere!

E di essere felici.

AIUTA A CONTROLLARE LE PROPRIE EMOZIONI

Ne abbiamo già parlato in parte nel consiglio n. 2. Il controllo psico-fisico è qualcosa di fondamentale che ognuno di noi fatica a trovare.

L’Aikido focalizza l’attenzione sul proprio benessere mentale e permette di vivere nel qui e ora. Ciò permette di allontanare gli atteggiamenti impulsivi di rabbia e agitazione, facendo spazio alla calma, al rilassamento emotivo e all’autocontrollo.

Se vuoi approfondire il tema leggi Aikido: lo sport che fa bene al corpo e alla mente

Se sei uno studente universitario degli Atenei di Lecce allora potrà interessarti il nostro corso di Aikido del tutto GRATUITO!

Scarica la domanda di partecipazione e inviala compilata in ogni sua parte all’indirizzo email: info@rottevariabili.it

Seguici sui nostri profili social

Blog

Ultime News

“Ferraluglio con RotteVariabili”: ripartono le attività inclusive per gli studenti universitari pugliesi.

“Ferraluglio con RotteVariabili”: il 15 luglio 2021 alle ore 19:00 presso le Officine Cantelmo a Lecce si terrà l’evento di ripartenza delle attività del progetto “RotteVariabili: servizi inclusivi per studenti universitari”, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia e promosso da A.D.I.S.U. Puglia.
Leggi tutto »

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.